BRONTE, CALDO INTENSO AGLI SGOCCIOLI: IN ARRIVO UN WEEKEND FRESCO, VARIABILE E VENTOSO

di ANDREA BONINA · 13/07/2016

La fase particolarmente calda e soleggiata che si protrae ininterrottamente da circa due settimane è ormai giunta alle battute conclusive. Una saccatura dal nord Europa, colma di aria fresca e foriera di instabilità atmosferica, farà capolino sulle regioni meridionali italiane tra venerdì 15 e domenica 17 luglio, apportando una brusca variazione delle condizioni meteorologiche. In Sicilia i massimi effetti della perturbazione sono attesi lungo il versante tirrenico tra venerdì e sabato, in particolar modo tra il settore orientale della provincia di Palermo e il messinese, con rovesci, locali manifestazioni temporalesche ed un autentico crollo termico stimabile in 8/12°C rispetto ai valori attuali. L’ingresso di aria più fresca a tutte le quote coinciderà con una repentina intensificazione dei venti settentrionali, dapprima di Maestrale e poi di Tramontana. Più riparata la fascia ionica che da Catania si estende al siracusano.

Previsione dei venti e delle piogge tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato. Simulazione tramite modello WRF.
Stima di massima della direzione dei venti e della distribuzione delle piogge tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato. Simulazione tramite modello WRF.

L’area etnea, con particolare riferimento ai versanti nordest, nord, nordovest e ovest, verrà pienamente coinvolta dal sensibile abbassamento termico, in un contesto atmosferico all’insegna di una spiccata variabilità.

Nell’hinterland di Bronte, dopo i picchi di 35°C delle scorse ore, caldo al capolinea nella giornata di domani, giovedì 14 luglio: le temperature massime tenderanno ad una moderata diminuzione su valori prossimi ai 28/30°C, ma il calo termico si farà certamente più consistente nelle ore serali. Fresco fuori stagione venerdì 15 e, soprattutto, sabato 16, con massime addirittura inferiori ai 25°C e temperature serali piuttosto fresche, nell’ordine dei 15/17°C; al deciso abbassamento termico, stimabile in circa una decina di gradi rispetto ad oggi, si assoceranno condizioni atmosferiche incerte, con cielo a tratti nuvoloso e possibilità di qualche acquazzone tra venerdì (specie in serata) e sabato in sforamento dalla dorsale dei Nebrodi. Per gran parte del fine settimana, inoltre, su Bronte soffierà un vivace Maestrale, con raffiche fino ai 30-40 km/h.

meteogramma-Bronte
Andamento termico settimanale (temperature minime e massime, °C) previsto a Bronte. Temperature in decisa diminuzione tra venerdì e sabato, nuova ripresa dal 19 luglio.

Le condizioni atmosferiche torneranno a stabilizzarsi tra domenica 17 e lunedì 18 luglio, ma i venti di Tramontana manterranno la colonnina di mercurio su valori ancora piuttosto gradevoli. Pieno ritorno dell’estate a partire dal 19 luglio, in concomitanza con una nuova espansione dell’anticiclone.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.