VENERDI SANTO 2015 A BRONTE: PROGRAMMA E PREVISIONI METEO

Processione Venerdì Santo Bronte
Processione del Venerdì Santo a Bronte, primo piano del Cristo in croce - Foto di Andrea Bonina

La Processione del Venerdì Santo tra fede, devozione e folklore. Rivisitazione della Passione di Cristo a Bronte

di Andrea Bonina, 01/04/2015 – © MeteoBronte

La processione del Venerdì Santo rappresenta la più sentita, intensa e tradizionale celebrazione a carattere religioso della città di Bronte. E’ il giorno della “Croce”: in tutta la vicenda umana e storica di Gesù, la “Passione” designa da sempre l’insieme degli avvenimenti dolorosi che lo colpirono fino alla crocefissione.

  • Quest’anno, come di consueto, l’inizio della rappresentazione sacra è atteso alle 16.30 dalla Chiesa Madonna del Riparo, con la Statua del Crocifisso che raggiungerà l’ospedale. Più avanti, alla Chiesa dei Cappuccini, s’inserirà l’urna con il Cristo morto, preceduta dai confratelli del Terzo Ordine di San Francesco.
  • Alle 18.00 la processione partirà dalla Chiesa Madre (la “Matrice”), con la partecipazione delle cinque confraternite, della banda “San Biagio”, del clero, dei misteri, di San  Michele Arcangelo, degli apostoli, dei soldati, delle due figure del Cristo seguite dalle “pie donne” e, naturalmente, dalle statue della Madonna Addolorata, del Cristo in croce e del Cristo morto. La processione proseguirà verso il Santuario dell’Annunziata ed a p.zza Gagini si unirà al corteo la statua del Cristo alla colonna.
  • Dopo un lungo percorso tra le stradine tortuose del paese dalla via Santi alla via Arcangelo Spedalieri, alle 20.00 la processione sosterà a Piazza Spedalieri.
  • Circa mezz’ora dopo, alle 20.30, la processione riprenderà lungo il Corso Umberto; seguirà a Piazza Gagini l’incontro tra la Madonna Addolorata e le tre statue del Cristo.
  • Intorno alle 22.00 la processione si avvierà alla conclusione: il Cristo alla colonna e la Madonna Addolorata rientreranno nelle rispettive chiese (VIDEO del 2014), mentre il Cristo morto ed il Crocifisso risaliranno per il Corso Umberto; giunti alla Chiesa della Catena,  il coro polifonico “V. Ignazio Capizzi” intonerà il commovente “Popule Meus” (qui il VIDEO).

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Comune di Brontebronteinsieme.it.

LE PREVISIONI METEO – Le condizioni meteorologiche – seppur non eccellenti ed improntate alla classica variabilità di inizio primavera – non dovrebbero rappresentare un particolare ostacolo alle celebrazioni del Venerdì Santo. Alla luce delle attuali proiezioni, a Bronte la giornata dovrebbe iniziare all’insegna di un prevalente soleggiamento. Come di sovente accade in questa ricorrenza, ci attendiamo un aumento dalla nuvolosità a partire dalla tarda mattinata su Etna e Nebrodi, con cielo a tratti nuvoloso nelle ore pomeridiane. Temperature pomeridiane comprese tra 11 e 14°C, mentre in serata la colonnina di mercurio dovrebbe oscillare tra i 7 ed i 10°C

Programma Venerdì Santo Bronte

 

SLIDESHOW – FOTOGALLERY DEL VENERDI SANTO 2014

[Best_Wordpress_Gallery id=”4″ gal_title=”Venerdì Santo 2014 a Bronte”]

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.