Bronte, tre giorni più caldi e stabili sotto l’anticiclone subtropicale. Brusco calo termico dal 27 ottobre

Versante nordoccidentale dell'Etna. Foto di Giuseppe Famiani

Le nubi e le precipitazioni della mattinata odierna, frutto di un sistema temporalesco generatosi tra le acque del basso Tirreno e il trapanese, hanno apportato tra i 2 e i 3 litri d’acqua al metro quadrato nell’hinterland di Bronte. Un quantitativo modesto in un mese che fin’ora ha fatto registrare tassi di piovosità ben inferiori alle medie climatiche.

72 ORE DI ANTICICLONE. La fase spiccatamente variabile che per gran parte della settimana ha interessato il nostro settore giunge ai titoli di coda: nelle prossime ore il promontorio subtropicale guadagnerà terreno verso le regioni meridionali italiane, favorendo il ritorno del bel tempo ed un sensibile aumento termico su vasti settori della Sicilia. Le giornate di lunedì 24 e martedì 25 trascorreranno con buona probabilità all’insegna di condizioni atmosferiche stabili ed ampiamente soleggiate; da segnalare solo il transito di qualche banco nuvoloso medio-alto del tutto innocuo. Presenza nuvolosa probabilmente più diffusa e insistente, sotto forma di stratificazioni e velature, nel corso di mercoledì 26. Le temperature, come anticipato, tenderanno ad un sensibile aumento: dal nord Africa, infatti, giungeranno correnti più calde sotto un flusso meridionale. Le massime, quest’oggi non superiori ai 20°C, potranno attestarsi tra i 23 e i 26°C, dunque su valori ampiamente superiori a quelli tipici dell’ultima decade di ottobre.

GIOVEDI TORNA L’AUTUNNO. Una situazione destinata a variare bruscamente giovedì 27 ottobre, quando una circolazione più fresca e instabile dall’Europa nord-orientale farà capolino al Centro-Sud. Una dinamica che potrebbe comportare un brusco calo termico ed il passaggio a valori tardo-autunnali. E con le correnti fresche potrebbe tornare anche la pioggia.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.