Bronte, 75 giorni dopo è tornata la pioggia, ma serve una svolta

BRONTE, E’ TORNATA LA PIOGGIA: NON SUCCEDEVA DA 75 GIORNI

Si interrompe una siccità lunga oltre due mesi, ma per le riserve idriche serve una svolta in ambito pluviometrico

Stamani un acquazzone ha interessato Bronte. Una foto dal centro storico (Oiazza Rosario).
Stamani un acquazzone ha interessato Bronte. Una foto dal centro storico (Piazza Rosario).

3/09/2014 – Qualche goccia di pioggia aveva fatto timidamente la propria comparsa nella serata di lunedì profumando l’aria di terra bagnata, poi un paio di scrosci tra ieri ed oggi hanno definitivamente sancito la fine di una fase siccitosa lunga 75 giorni. A Bronte non pioveva da metà giugno: per un paese di bassa montagna – per altro alle pendici nordoccidentali dell’Etna – un’eternità. Ancor di più dopo un semestre inverno-primavera 2013/2014 avaro di piogge e di nevicate a tutte le quote.

Sul Paese del Pistacchio dal 1° gennaio 2014 sono caduti appena 307 mm di pioggia (equivalenti a 307 litri per metro quadrato di territorio), un dato inferiore alle medie degli ultimi anni: rispetto ai primi otto mesi del 2013 ha piovuto il 34% in meno. I 2 modestissimi millimetri cumulatisi nelle ultime ore, in un quadro simile, sanno di beffa. Per intenderci, quantità d’acqua prossime – se non anche superiori – agli attuali trecento millimetri di Bronte sono cadute in poche settimane (in pieno periodo estivo) in alcune località del nord Italia: da un eccesso all’altro.

E come se non bastasse, nelle giornate precedenti (29-31 agosto), a più riprese il territorio brontese è stato appena sfiorato dai temporali pomeridiani partoriti dapprima dai Monti Erei, poi dall’Etna: acquazzoni anche intensi che avrebbero dato sollievo ai campi, quantomai arsi dal sole e dal clima secco. Per riequilibrare il bilancio idrico a questo punto serviranno le grandi perturbazioni autunnali: non c’è affatto da allarmarsi per una situazione che storicamente si è ripetuta più volte negli ultimi 50 anni, ma sarà quantomeno auspicabile un trimestre ottobre-dicembre rigoroso, con buona pace degli amanti del bel tempo continuativo. Frattanto, nei prossimi giorni non sono attesi eventi significativi: il tempo dovrebbe tendere ad una generale variabilità, tra nubi ed ampie schiarite, in un contesto termico gradevole.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.