Bronte, in serata il primo freddo invernale: brusco calo termico, ma scarse precipitazioni

Fuori sciarpe e cappotti, almeno per qualche ora: stasera un nucleo freddo di lontana origine artica lambirà la Sicilia, apportando un brusco calo termico. Le prime ore della giornata odierna trascorreranno all’insegna di condizioni spiccatamente variabili, con la possibilità di qualche breve pioggia. Seguirà un miglioramento nel pomeriggio-sera. Tra la sera e la notte irromperanno correnti fredde dai Balcani sotto una sostenuta ventilazione tra Grecale (NE) e Tramontana (N), con i massimi effetti entro l’alba di mercoledì 30 novembre. I venti, con raffiche fino ai 30-40 km/h, contribuiranno ad abbassare ulteriormente la temperatura percepita dal corpo umano (effetto “wind-chill”).

Mercoledì mattina Bronte si sveglierà con temperature vicine alla soglia dello zero. Al freddo e alle forti raffiche di vento, tuttavia, non si assoceranno precipitazioni consistenti. La Sicilia, infatti, si troverà ai margini della circolazione depressionaria in arrivo dall’Europa nord-orientale. In questo contesto troveranno spazio solo annuvolamenti localizzati, modellati dall’orografia siciliana e più compatti tra le Madonie orientali e i Nebrodi. Possibili deboli e brevi nevicate tra Cesarò, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria e Floresta, ma di entità assai modesta.

Etna-Bronte-meteo
Temperature attese all’alba di mercoledì 30 novembre: valori tra 0 e 2°C nell’hinterland di Bronte

Sul versante nord-occidentale dell’Etna attese condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti di passaggio. Non escluso qualche fiocco misto a gragnola sui rispettivi comuni montani, principalmente tra Maletto e Randazzo; ancora più marginale l’eventuale coinvolgimento del territorio di Bronte. Temperature comprese tra 0 e 6°C. La quota dello zero termico si attesterà intorno ai 1100/1200 metri: un valore importante per stimare la fascia a rischio di deboli gelate notturne.

Difficile, se non eufemistico, ipotizzare accumuli al suolo: si tratterà di fenomeni passeggeri, isolati e scarsamente significativi. Non si illudano, dunque, gli amanti della neve: per il nostro settore l’appuntamento con nevicate consistenti è rinviato a data da destinarsi. Giovedì 1 dicembre l’anticiclone guadagnerà spazio e ripristinerà condizioni di generale stabilità. Da venerdì le temperature torneranno ad aumentare, fino a riportarsi nelle medie stagionali nel corso del weekend.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.