Bronte, il programma della “Notte Verde” del 20 settembre 2014

BRONTE, IL PROGRAMMA DELLA “NOTTE VERDE” 2014

Si inizierà sabato 20 settembre alle 19,30 in piazza Piave con le giostre e lo zucchero filato per i bambini. Poi alle 20 le sfilate degli sbandieratori e delle majorette segneranno l’inizio di una festa che durerà fino a notte fonda.

Tratto da livesicilia.it

Fervono i preparativi per la XXV della Sagra del pistacchio verde di Bronte. In questi giorni, il vice sindaco Nunzio Saitta, assieme al sindaco Pino Firrarello, stanno definendo gli ultimi dettagli di una festa che ormai è un appuntamento immancabile fra quelli che celebrano i prodotti agro alimentari della Sicilia. E fra questi, il pistacchio di Bronte, che tutto il mondo ormai senza dubbi riconosce essere il più buono al mondo, è certamente il più prezioso. Come ormai consuetudine la festa sarà distribuita per 2 week end: dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre. Ma la vetrina privilegiata dell’originale Pistacchio verde di Bronte quest’anno vivrà un prologo importante.

La festa al pistacchio inizierà sabato 20 con le “notte verde”. “Proprio così. – afferma il vice sindaco Nunzio Saitta – Da noi, la notte di festa con i negozi aperti ed i concerti per le strade non può essere “bianca”, ma “verde” come il nostro pistacchio e, perché no, come l’ambiente del nostro territorio. Si tratta di un assaggio dell’atmosfera festosa della Sagra del pistacchio, un primo appuntamento per celebrare la prossima inaugurazione della Sagra cui questa notte verde è, inevitabilmente, legata”. 

Sabato sera si inizierà alle 19,30 in piazza Piave con le giostre e lo zucchero filato per i bambini. Poi alle 20 le sfilate degli sbandieratori e delle majorette segneranno l’inizio di una festa che durerà fino a notte fonda.

La musica non mancherà e nelle piazze Cimbali, Rosario e Spedalieri, come lungo la via Umberto si esibiranno gruppi musicali e musicisti, per poi dare spazio alla discoteca in piazza Rosario. “Bronte ha sempre mostrato di gradire questa festa, – ha affermato il sindaco Firrarello – capace di mostrare una città bella che ha voglia di divertirsi e di divertire. Il modo migliore – ha concluso – per salutare l’estate ed introdurre l’autunno la XXV Sagra del Pistacchio.

 

IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA NOTTE VERDE

Bronte, Notte Verde 2014

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.