BRONTE, LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI: OTTOBRATA IN PIENA REGOLA

In arrivo una splendida fase soleggiata. Ottobrata in piena regola!

BRONTE, LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI: ECCO L’OTTOBRATA!

Temperature in aumento ed un ampio soleggiamento ci accompagneranno anche nel weekend. I dettagli.

Gli amanti del bel tempo gioiscano: nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico subtropicale tenderà a rinforzarsi sulle regioni meridionali italiane, favorendo una fase ampiamente soleggiata e via via più calda su tutta la Sicilia, per il crescente contributo d’aria calda dal nord Africa. A Bronte e dintorni il cielo si manterrà perlopiù sereno o poco nuvoloso per tutta la seconda parte della settimana; unica eccezione qualche nube in sviluppo pomeridiano sui rilievi. Le temperature massime, attualmente prossime ai +22°C, tenderanno ad un graduale aumento, con un picco termico atteso nel corso del weekend. Tra venerdì 10 e domenica 12 ottobre, in presenza di splendide giornate di sole, la colonnina di mercurio potrà oscillare tra i +24 ed i +27°C nel comprensorio Bronte – Maletto – Randazzo. Sarà accentuata l’escursione termica tra le ore diurne e quelle serali: nell’arco della giornata il passaggio dalla t-shirt a maniche corte al giubbotto leggero sarà pressoché obbligato.

Le condizioni meteorologiche saranno molto favorevoli a gite ed escursioni fuori porta: clima mite in montagna, caldo e quasi estivo su pianure e coste. Nel basso catanese e lungo i litorali le temperature nel fine settimana saranno perlopiù comprese tra i +28 ed i +32°C. Considerando il periodo, l’occasione potrebbe essere quasi irripetibile. Sarà un’Ottobrata in piena regola e scommeteci: le spiagge torneranno a popolarsi. La situazione non dovrebbe subire variazioni prima di metà mese.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.