BRONTE, IL METEO DEL PRIMO WEEKEND DELLA SAGRA DEL PISTACCHIO

BRONTE, IL METEO DEL PRIMO WEEKEND DELLA SAGRA DEL PISTACCHIO

Tornano a stabilizzarsi le condizioni atmosferiche a Bronte; primo weekend di Sagra all’insegna di buone prospettive meteorologiche. Attenzione alle temperature: farà fresco, complici i venti di Tramontana. I dettagli previsionali e gli eventi salienti tra 26 e 28 settembre 2014.

Sul fronte meteorologico, dalle ultime emissioni dei modelli numerici giungono ottime notizie per il primo weekend della XXV Sagra del Pistacchio Verde di Bronte (26-28 settembre 2014). Archiviati gli acquazzoni di mercoledì e la giornata spiccatamente autunnale di ieri – caratterizzata da quattro distinti scrosci di pioggia ed elevati tassi di umidità relativa – le condizioni atmosferiche nelle prossime ore andranno incontro ad un generale e sensibile miglioramento, salvo addensamenti tra messinese e Nebrodi. L’Anticiclone delle Azzorre, infatti, tenderà a rinforzarsi sul Mediterraneo tra domani ed i primi giorni della prossima settimana, proteggendo la Sicilia da nuove perturbazioni. Le temperature, tuttavia, si manterranno fresche ed autunnali a causa dei venti di Tramontana (N) e Grecale (NE), correlati ad una circolazione depressionaria sui vicini Balcani, in scivolamento verso l’Egeo.

A Bronte pomeriggio-sera odierno (venerdì 26) contraddistinto da alcuni addensamenti nuvolosi, a tratti consistenti, ma con successiva tendenza a miglioramento. L’inaugurazione della Sagra, attesa alle ore 18.00, non dovrebbe risentire di problematiche atmosferiche. Tra sabato e domenica prevalente soleggiamento, intervallato a tratti da qualche passaggio nuvoloso proveniente dai Nebrodi, generalmente innocuo. Le temperature si attesteranno su valori lievemente inferiori alle medie del periodo, compresi tra i +21/+23°C delle ore centrali del giorno e i +13/+15°C delle ore serali e notturne. Tassi di umidità compresi tra 40 e 60% in pieno giorno e superiori al 70% al calar del sole.

NOTA: La vivace ventilazione di Tramontana potrà accentuare la sensazione di fresco, abbassando ulteriormente la temperatura percepita dal corpo umano, specie dopo il tramonto: consigliati maglia e/o camicia (anche a maniche lunghe o di jeans) per il giorno e giacca o giubbotto da mezza stagione in serata. Insomma,  da evitare un abbigliamento estivo: il mese di ottobre sta arrivando e l’autunno comincia a farsi sentire, specie ai circa 760-800 metri di altitudine di Bronte centro.

Eventi salienti del primo weekend della Sagra del Pistacchio

⇒ Programma COMPLETO: http://meteobronte.altervista.org/blog/bronte-programma-xxv-sagra-pistacchio-roy-paci-aretuska-in-concerto-in-aggiornamento/

VENERDI 26 SETTEMBRE

  • Ore 18.00 – Inaugurazione della Sagra in Viale Catania; Complesso bandistico musicale “S.Biagio Città di Bronte”; Majorettes; apertura degli stands
  • Ore 20.30 – Gruppo musicale “Psyco Funky” a Piazza Piave
  • Ore 21.00 – Gruppo musicale “Rita Crimi trio” a Piazza Rosario
  • Ore 21.00 – Gruppo musicale “Tribù Fadea Peppone Canta De André” a Piazza E. Cimbali
  • Ore 23.00 – Pistacchio Dance a Piazza Rosario

SABATO 27 SETTEMBRE

  • Ore 10.00 – Apertura stands; spettacolo di animazione “Insieme con…” a Piazza Rosario
  • Ore 11.00 – Spettacolo folkloristico “Tamburi di Buccheri” lungo le vie della sagra
  • Ore 18.00 – Inaugurazione della mostra di pittura alla pinacoteca “Nunzio Sciavarrello”
  • Ore 20.30 – “La Fisarmonica impazzita” a P.zza Cavallotti; gruppo musicale “Zureka” a P.zza Giovanni XXIII; spettacolo musicale “Sonova Beat” a Pizza Piave; spettacolo “Bolle di sapone e magia” a P.zza Spedalieri; spettacolo di fuoco “Baturnu” a P.zza Rosario; gruppo musicale “Original Sicilian style” a P.zza E. Cimbali
  • Ore 23.00 – Pistacchio Dance a P.zza Rosario

DOMENICA 28 SETTEMBRE

  • Ore 9.00 – Trofeo del Pistacchio a cura di Bronte Model presso il miniautodromo della Zona Artigianale
  • Ore 10.00 – Apertura stands; spettacolo di animazione “Insieme con…” a P.zza Spedialieri
  • Ore 19.00 – Gruppo folkloristico “I Cariddi” lungo le vie della Sagra
  • Ore 20.30 – “La Fisarmonica Impazzita” (P.zza Cavallotti), gruppo musicale i “Vitamina C” (P.zza Giovanni XXIII), gruppo musicale “Sautafossi” (P.zza Piave), gruppo musicale “Fatefool” (P.zza Rosario), gruppo musicale “Swing Band Camera Sud” (P.zza Spedalieri)
  • Ore 21.30 – Gruppo musicale “Radio Baccano – Cover Band Gianna Nannini” a P.zza E. Cimbali

 

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.