BRONTE-MALETTO-RANDAZZO: CALDO FUORI STAGIONE, 35°C A META’ SETTIMANA

Caldo anomalo anche alle pendici nord-occidentali dell’Etna: a Bronte e Randazzo picchi fino ai 35°C tra martedì e mercoledì. Avvezione calda senza precedenti nella prima decade di maggio

di Andrea Bonina, 03/05/2015 | © MeteoBronte

Nelle prossime ore entrerà nel vivo l’intensa ondata di calore generata dall’espansione dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo. L’avvezione d’aria calda, anomala per intensità ed estremamente precoce, potrebbe scrivere una pagina importante della climatologia siciliana per quanto concerne il mese di maggio. Alle pendici nord-occidentali dell’Etna, in special modo tra martedì e mercoledì, sono attese temperature di 12/13°C superiori alle medie climatiche della prima decade, con ampio soleggiamento e scarsa – se non quasi nulla – presenza di nubi.

  • Lunedì 4 maggio la colonnina di mercurio a metà giornata si attesterà intorno ai 29/30°C, a fronte di una minima notturna non inferiore ai 15°C; la notte tra lunedì e martedì potrebbe rivelarsi insolitamente mite anche e soprattutto nel territorio di Randazzo, per un debole effetto favonico indotto da una vivace ventilazione dai quadranti meridionali.
  • Martedì 5 atteso un ulteriore aumento termico, su valori compresi generalmente tra i 30°C di Maletto ed i 33°C dei settori a valle dei comuni di Bronte e Randazzo; tassi di umidità relativa molto ridotti, generalmente inferiori al 35% nelle ore più calde. Contestualmente, si innalzeranno ulteriormente di 1/2°C le minime della notte.
Temperature Bronte-Maletto-Randazzo
Temperature massime | Trend previsto dal 4 al 7 maggio tra Bronte e Randazzo
  • Nella notte tra martedì e mercoledì le temperature minime si attesteranno intorno ai 18°C tra Maletto e Randazzo, ma faticheranno a scendere sotto i 20°C in pieno centro a Bronte. Caldo torrido, con umidità in alcuni casi inferiore al 25%. Massime da record per il periodo, generalmente comprese tra 33 e 35°C: si tratterà di valori tipici delle grandi ondate di calore che si verificano tra luglio ed agosto, ma senza precedenti nella prima settimana di maggio.
  • Moderato calo termico tra giovedì 7 e venerdì 8 maggio rispetto ai grandi eccessi delle giornate precedenti, ma temperature massime ancora diffusamente superiori ai 27/28°C.
  • Nel weekend, dopo diversi giorni di estate piena, probabile un marcato abbassamento delle temperature per l’ingresso di masse d’aria più fresca dal nord Europa. Ne riparleremo.

 

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.