Bronte, l’estate tornerà protagonista nel corso della settimana

Dopo la parentesi fresca degli ultimi giorni, l'estate di luglio sta per tornare protagonista anche a Bronte
di ANDREA BONINA · 18/07/2016

Dopo un insolito fine settimana fresco, ventoso ed instabile nel cuore di luglio, l’estate è pronta ad imporsi nuovamente nell’hinterland di Bronte. Quella di oggi, sotto i venti di Maestrale e Tramontana, sarà verosimilmente l’ultima giornata all’insegna di temperature inferiori alle medie estive: malgrado l’ampio soleggiamento, infatti, in centro non si supereranno i 25°C di massima, a fronte dei 29/30°C tipici del periodo.

Ghiaccio nel cuore dell'estate | Sabato 16 luglio all'insegna di una spiccata instabilità sull'Etna: alle quote sommitali del vulcano, oltre i 3000 metri, nevischio, ghiaccio e galaverna hanno modellato le morfologie del paesaggio lavico. Foto di Fabio Cannavò.
Ghiaccio nel cuore dell’estate | Sabato 16 luglio all’insegna di una spiccata instabilità sull’Etna: alle quote sommitali del vulcano, oltre i 3000 metri, nevischio, ghiaccio e galaverna hanno modellato le morfologie del paesaggio lavico come accade nel semestre freddo. Foto di Fabio Cannavò.

Nelle prossime ore, il ritorno dell’anticiclone favorirà un graduale aumento termico in un contesto di generale stabilità atmosferica. Caldo senza eccessi quantomeno fino a giovedì 21 luglio, con temperature massime che alle pendici nord-occidentali dell’Etna si attesteranno generalmente tra i 26 e i 29°C; picchi più elevati saranno possibili nel prossimo weekend per l’arrivo di un flusso d’aria calda dal nord Africa, con il probabile sviluppo di nuvolosità pomeridiana a ridosso dei monti. La settimana appena iniziata, inoltre, si mostrerà nel complesso favorevole alle gite fuori porta ed alla balneazione.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.