BRONTE, LA SAGRA DEL PISTACCHIO CAMBIA NOME: ECCO LE DATE UFFICIALI DELL’EXPO DEL PISTACCHIO 2015

Sagra del Pistacchio di Bronte - EXPO del Pitsacchio 2015

Novità a Bronte, dove la ventiseiesima edizione della Sagra del Pistacchio viene ribattezzata in “EXPO del Pistacchio 2015”. Due i weekend, tra fine settembre ed inzio ottobre. Pubblicato il bando per gli espositori

Il Comune di Bronte, dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2015, organizza la manifestazione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali “EXPO DEL PISTACCHIO 2015”. Si tratta di un evento che, al di là del nome inedito ed ispirato all’esposizione universale di Milano, per modalità e date dovrebbe a grandi linee ricalcare la tradizionale “Sagra del Pistacchio”, giunta alla XXVI edizione. Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il bando di partecipazione per gli espositori. Stand suddivisi in quattro settori: Gastronomia, Prodotti tipici, Pistacchio e Artigianato d’arte; la quota a carico degli espositori – per singolo stand espositivo – ammonta a 500,00 Euro. Seguiranno aggiornamenti per quanto concerne il programma dell’evento ed approfondimenti dedicati alle previsioni meteo.

CENNI SULLA SAGRA – La “Sagra del Pistacchio”, annoverata tra le manifestazioni più popolari organizzate in Sicilia, è un omaggio all’Oro Verde di Bronte. Il Pistacchio di Bronte, insignito del marchio DOP nell’anno 2010, viene coltivato negli aspri terreni lavici etnei e rappresenta circa l’1% della produzione mondiale. E’ particolarmente pregiato e ricercato grazie al suo sapore aromatico che lo contraddistingue da tutte le produzione estere. Venire a Bronte senza assaggiare la bontà della sua cucina tipica è un peccato che il palato non può compiere. La squisitezza del pistacchio, la genuinità dei suoi prodotti e la bontà dei suoi piatti fanno sì che Bronte vanti tradizioni culinarie da grande attrattiva turistica. Durante la Sagra numerosi stand (complessivamente circa un centinaio) presentano il pistacchio in tutte le varianti: sgusciato, tostato, nei dolci, nei gelati, nelle creme spalmabili e nei pesti, nei torroni e nelle eccellenti paste. Nei ristoranti il pistacchio si trova anche nei primi e nei secondi, dove la versatilità del frutto è in grado di conferire gusto e sapori ineguagliabili. La manifestazione, inoltre, è arricchita da spettacoli folcloristici, giochi acrobatici ed esibizioni di bande. Nelle precedenti edizioni, in occasione della Sagra il comune ha organizzato dei percorsi volti a far conoscere al pubblico le bellezze del territorio alle pendici nord-occidentali dell’Etna, sia sotto l’aspetto storico-monumentale sia sotto il profilo naturalistico.

VIDEO – La Sagra del Pistacchio di Bronte 2014

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.