BRONTE, ULTIME ORE DI FREDDO ED INSTABILITA’: DOPO LA NEVE FUORI STAGIONE, NEL WEEKEND TORNA LA PRIMAVERA

Bronte neve, 7 aprile
Bronte, centro storico - Nevicata del 7 aprile 2015

Dopo l’inusuale nevicata del 7 ed 8 aprile, tempo in miglioramento sul versante nord-occidentale dell’Etna. Nel weekend torna la primavera anche a Bronte. Mese meno piovoso dei precedenti?

di Andrea Bonina, 09/04/2015 | © MeteoBronte

neve Bronte, aprile 2015
Neve a Bronte, 7 aprile 2015

Tra la sera di martedì e la notte di mercoledì, come da previsioni, è tornata la neve a Bronte ed hinterland. Nevicate intermittenti, a tratti anche di discreta intensità, hanno a più riprese interessato il paese, con temperature perlopiù comprese tra +1 e +3°C. Lievemente imbiancati i tetti ed i quartieri più alti. Al centro la temperatura ha toccato una minima di +0.8°C, di gran lunga il valore più basso ad aprile da almeno dieci anni. Spolverata anche a Maletto e Randazzo e nei tratti più elevati della SS 284. Giovedì 9 aprile residui addensamenti in ingresso dai Nebrodi renderanno incerta la giornata, con temperature ancora una volta tipicamente invernali. Deciso miglioramento del tempo da venerdì, con un weekend che si preannuncia finalmente primaverile e sensibilmente più mite, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo. Nel fine settimana prevalente soleggiamento, intervallato solo da qualche annuvolamento pomeridiano tra Nebrodi ed Etna; colonnina di mercurio pronta a superare la soglia dei +16°C nelle ore più calde, mentre continuerà a fare fresco in serata, con notevole escursione termica giornaliera. In base alle ultime elaborazioni a nostra disposizione, complessivamente ad aprile il numero di giorni piovosi dovrebbe diminuire sensibilmente rispetto ai mesi precedenti, anche se naturalmente resteranno ancora possibili sbalzi termici e giornate a tratti incerte: dopotutto la primavera non va confusa con l’estate!

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.