BRONTE, LE FOTO DELLO STRAORDINARIO SPETTACOLO DELL’ECLISSI SOLARE DEL 20 MARZO

Eclissi solare a Bronte - foto di Andrea Bonina
Eclissi solare a Bronte - foto di Andrea Bonina

La prima eclissi solare dell’era dei social network è stata un successo, con visibilità ottimale a Bronte ed hinterland. Foto, dati e prossimi appuntamenti con l’evento astronomico più affascinante: il 2027 sarà memorabile

di Andrea Bonina, 21/03/2015 – © MeteoBronte

Nella giornata dell’equinozio di primavera, le condizioni meteorologiche ampiamente soleggiate hanno permesso un’ottima visibilità delleclissi parziale di Sole a Bronte ed hinterland, in particolar modo nella fase iniziale e centrale del fenomeno – con culmine intorno alle 10.30 – quando la copertura del disco solare ha raggiunto il 41.9%. Gli ultimi minuti dell’eclissi sono stati contrassegnati da banchi di nubi basse, non particolarmente densi, che hanno permesso la visione del fenomeno quasi ad occhio nudo, fungendo da filtro naturale.

La sequenza dell'eclissi solare da Bronte - Foto di Andrea Bonina
La sequenza dell’eclissi solare da Bronte – Foto di Andrea Bonina

GLI EFFETTI DELL’ECLISSI SULLA TEMPERATURA A BRONTE – Notoriamente l’oscuramento – anche parziale – della nostra stella può comportare effetti locali sulle temperature; dai dati regitrati dalla stazione meteo di Bronte centro emerge come la colonnina di mercurio, tra le 9.30 e le 11.30, sia oscillata tra +8.8 e +9.3°C  valori quasi stazionari a fronte dell’avanzare del giorno – per poi risalire sensibilmente a fenomeno concluso, con una massima di +10.8°C intorno alle 13 (vedi grafico allegato).

Temperature a Bronte prima, durante e dopo l'eclissi solare
Temperature a Bronte prima, durante e dopo l’eclissi solare


PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il 12 agosto 2026 una nuova eclissi parziale sarà visibile per qualche minuto dalla Sicilia, ma stavolta proprio durante il tramonto, in uno scenario che si preannuncia davvero mozzafiato, seppur per un breve lasso temporale. Sarà memorabile l’evento dell’anno successivo: il 2 agosto 2027, in piena mattinata, un’eclissi totale sarà visibile da Lampedusa (copertura del 100%), mentre la Luna oscurerà il Sole per oltre il 90% in Sicilia. Per alcuni minuti calerà la notte, o quasi, anche nel catanese.

 

SLIDESHOW – LA FOTOGALLERY DELL’ECLISSI SOLARE DA BRONTE E DAL MONDO

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”Eclissi solare 20/03/2015″]

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.