Bronte, le date ufficiali della Sagra del Pistacchio 2014

"Pistacchio di Bronte" di Paolo Galli - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pistacchio_di_Bronte.jpg#/media/File:Pistacchio_di_Bronte.jpg

BRONTE, LE DATE UFFICIALI DELLA SAGRA DEL PISTACCHIO 2014

La Sagra più golosa di Sicilia, giunta alla XXV edizione, si articolerà in due weekend. Si lavora per un programma ricco di eventi.

Come ufficializzato dal sito ufficiale del Comune (» Clicca QUI), la XXV edizione della Sagra del Pistacchio di Bronte si articolerà in due weekend: dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre 2014.

Sagra del Pistacchio di BronteLAVORI IN CORSO – Come riportato dal giornale La Sicilia, l’amministrazione comunale è al lavoro per definire programma ed organizzazione, curate nel dettaglio dal vice sindaco Nunzio Saitta: “Quest’anno – spiega – realizzeremo la Sagra grazie ad un bando del Gal Etna, cui la Pro Loco di Bronte ha partecipato con l’obiettivo di promuovere gli itinerari del gusto. E siccome il pistacchio verde di Bronte, con il suo riconoscimento Dop, è certamente fra i prodotti d’eccellenza di questa terra e presidio slow food, la nostra idea progettuale è piaciuta e valorizzata. Di conseguenza, – ribadisce – grazie al contributo del Gal ed all’impegno della Pro Loco faremo il possibile per promuovere il nostro prodotto tipico, anche attraverso le degustazioni tanto richieste negli anni scorsi”.

IL PISTACCHIO, L’ORO VERDE DI BRONTE Di grande prestigio nazionale ed internazionale godono i pistacchi di Bronte, alle pendici dell’Etna, tutelati dal marchio D.O.PPistacchio Verde di Bronte“. Questo frutto trova qui un terreno ad altissima vocazione, che riesce ad esprimere un prodotto ricercato tra i gastronomi di tutto il mondo. La coltivazione e la produzione di pistacchio rappresenta per Bronte un’ importante fonte di reddito.

L’«Oro Verde» produce annualmente una ricchezza di circa 20 milioni di euro e costituisce l’1% della produzione mondiale. A Bronte si produce una grande varietà di prodotti derivati dalla lavorazione del pistacchio, dal rinomato pesto di pistacchio all’eccellente gelato, oltre a prodotti dolciari, liquori e creme spalambili. Ogni anno lo straordinario frutto che, unico del suo genere, cresce sulla scoscesa sciara vulcanica brontese, attrae decine di migliaia di visitatori proprio nel periodo della Sagra.

MeteoBronte non mancherà di aggiornarvi puntualmente sulle condizioni meteo attese per tutto il periodo della manifestazione. Nei prossimi giorni, non appena disponibile, verrà pubblicato inoltre il programma completo.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.