SAGRA DEL PISTACCHIO A BRONTE – CONFERMATO UN PEGGIORAMENTO DEL TEMPO NEL POMERIGGIO DI DOMENICA

Bronte, confermato un peggioramento del tempo nel pomeriggio di domenica; ancora grande variabilità per l’ultimo giorno di Sagra

5/10/2014, ore 13.50 – L’ultima giornata della XXV edizione della Sagra del Pistacchio Verde di Bronte si aperta in un contesto atmosferico gradevole, con un prevalente soleggiamento alternato a nubi innocue, in un contesto termico mite. A Bronte attualmente si registrano +22°C con il 60% di umidità.

Come anticipato ieri, tuttavia, nel corso del pomeriggio odierno la tendenza volgerà ad un peggioramento: un sistema convettivo a mesoscala (MCS), associato ad un minimo depressionario in risalita dal mar Libico verso il basso Ionio, dal Canale di Sicilia punta le coste siracusane e ragusane, dopo aver già interessato l’isola di Malta; alla luce anche delle ultime proiezioni dei modelli numerici, si ritiene possibile un coinvolgimento anche del nostro paese, con un generale ispessimento della nuvolosità ed il rischio di qualche pioggia. A risentire particolarmente dell’arrivo di piogge ed eventuali temporali nelle prossime 6-12 ore potrebbero essere le arterie stradali del catanese, specie lungo la fascia ionica già interessata dai nubifragi di ieri ed esposta ad un richiamo umido dal mare. Si consiglia prudenza negli spostamenti. Nuovi aggiornamenti verranno puntualmente comunicati sulla pagina facebook.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.