BRONTE ED HINTERLAND: AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Condizioni meteo avverse Bronte - Maltempo

Avviso di condizioni meteorologiche avverse dal pomeriggio/sera di oggi alle 06 di mercoledì. Focus sulla fase di maltempo attesa a Bronte ed hinterland. Possibilità di piogge abbondanti e forti raffiche di vento: attenzione ai corsi d’acqua

di Andrea Bonina, 24/03/2015 – © MeteoBronte

Una nuova ondata di maltempo si appresta ad interessare la Sicilia. Un profondo vortice depressionario in risalita dal Sahara algerino sarà alla base di un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal pomeriggio odierno. La fase perturbata – caratterizzata da fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale – avrà apice tra le ore serali e la notte compresa tra martedì e mercoledì, con picco d’intensità lungo la fascia ionica, sul versante nord-orientale dell’Etna e sulla dorsale dei Peloritani, ove potranno registrarsi nubifragi localizzati. La fenomenologia tenderà ad esaurirsi sin dal primo mattino di mercoledì, con evoluzione volta ad un rapido e generale miglioramento su tutta l’Isola.

Nelle prossime ore è attesa una generale intensificazione della copertura nuvolosa sul territorio di Bronte, con probabilità di precipitazioni via via crescente tra il tardo pomeriggio, la sera e le prime ore della notte. Si prevedono valori cumulati da moderati a puntualmente abbondanti. Sarà altamente probabile, inoltre, un progressivo rinforzo dei venti di Scirocco, con raffiche che in qualche caso potrebbero superare la soglia dei 40-50 km/h.

Alla luce delle attuali proiezioni, si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti stradali, in particolar modo tra la sera e la notte. Tenersi lontani dai corsi d’acqua che, durante la fase clou del maltempo, andranno incontro ad improvvisi ingrossamenti; agli apporti meteorici concentrati in poche ore, infatti, andranno a sommarsi i carichi d’acqua derivanti dalla fusione parziale del manto nevoso sui rilievi, con tassi notevolmente accelerati dall’elevata quota dello zero termico. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello GIALLO per quanto concerne il rischio idrogeologico.

L’avviso meteorologico è stato pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Bronte.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.