Nuova app per gli smartphone Android: nasce ‘Bronte – Città del Pistacchio’

Bronte - Città del Pistacchio

Il panorama dell’informazione locale sugli smartphone si arricchisce di un nuovo prodotto: dall’idea della MQuadroCode nasce ‘Bronte – Citta del Pistacchio‘, un’app interamente dedicata al paese alle pendici nordoccidentali dell’Etna. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dallo store di Google per tutti i dispositivi con sistema operativo Android ed ha già raggiunto centinaia di download.

Bronte – Città del Pistacchio‘ si pone come valida guida turistica: presenta, infatti, numerose informazioni sulla storia, sui monumenti, sugli eventi in programma, sul pistacchio, sulla ristorazione e sulle strutture ricettive.

La MQuadroCode è una realtà giovane e dinamica con staff specializzato nello sviluppo mobile e web, formata da Francesco Messineo, Sergio Melardi, Federico La Paglia, Antonella La Malfa, Andrea Orto e Raffaele Leanza. L’azienda ricopre diversi campi della programmazione che spaziano dalla creazione di applicazioni per smartphone e tablet alla realizzazione di siti web, oltre ad occuparsi della pubblicità sul web e della gestione delle pagine social.

«Il nostro ultimo progetto — ci spiega Messineo, giovane brontese fondatore dell’azienda — nasce con l’intento di fornire un utile strumento per il turismo locale e sarà presto disponibile anche per dispositivi iOS. Con una grafica accattivante e una facile navigazione, il turista può conoscere la storia e i monumenti di Bronte, scoprire i migliori posti per degustare l’ “Oro Verde” e soggiornare nel paese alle pedici dell’Etna. Di notevole interesse è la funzione “Codice QR”, che permette di consultare la scheda di ogni monumento direttamente sul posto, inquadrando la segnaletica turistica. E’ presente anche una sezione “Eventi” per tutti gli aggiornamenti, dall’EXPO del Pistacchio alle escursioni sull’Etna. Uno strumento a trecentosessanta gradi».

Dati i riscontri positivi a pochi a giorni dal rilascio sullo store, gli sviluppatori si ritengono soddisfatti e ci anticipano che a breve verranno implementate importanti novità.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.