ALLERTA METEO ROSSA IN SICILIA ORIENTALE: GIOVEDI SCUOLE CHIUSE A BRONTE E RANDAZZO

 

La Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo di grado rosso (“ALLARME”) per le prossime 24-36 ore in Sicilia orientale. In via precauzionale, giovedì 6 novembre le scuole resteranno chiuse sul versante occidentale dell’Etna, sia a Bronte che ad Adrano e Randazzo.

Di seguito si riporta integralmente il comunicato ufficiale:

“DALLA MATTINA DI DOMANI, GIOVEDI 6 NOVEMBRE 2014, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU SICILIA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. SI PREVEDONO INOLTRE VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI, IN INTENSIFICAZIONE SINO A BURRASCA FORTE, SARANNO POSSIBILI ALTRESI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. ”

Come già dettagliatamente discusso in quest’articolo tecnico: http://meteobronte.altervista.org/blog/sicilia-settimana-spiccato-maltempo-attenzione-versante-ionico/ sarà un ciclone afro-mediterraneo l’artefice dell’intensa fase di maltempo in Sicilia, con culmine dei fenomeni atteso tra la sera e la notte di domani lungo la fascia ionica e sui settori meridionali dell’Isola, con venti di Scirocco in intensificazione. Si consiglia di prestare la massima attenzone agli spostamenti stradali nelle ore serali; sotto osservazione anche corsi d’acqua, torrenti e fiumare, oltre che le località più sensibili a possibili dissesti idrogeologici. Di seguito le previsioni andate in onda questa sera su TRC, con focus su Bronte.

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.