SICILIA: 1 MAGGIO STABILE E TARDO-PRIMAVERILE, PRIMA DEL GRAN CALDO ESTIVO

1 Maggio all’insegna del bel tempo in Sicilia. Da domenica intensa avvezione d’aria calda dal nord Africa: punte di oltre 35°C nelle pianure interne tra il 4 e l’8

di Andrea Bonina, 30/04/2015 | © MeteoBronte

Aprile si chiude con un netto deficit pluviometrico in Sicilia. Le precipitazioni mensili cumulate, di modesta entità e mal distribuite, sono inferiori del 90% rispetto alle medie trentennali in diverse località della regione. La causa va ricercata principalmente nell’innalzamento della linea dell’anticiclone subtropicale di matrice nord-africana, che ha assunto un ruolo via via crescente in Sicilia nel corso delle ultime settimane, relegando le perturbazioni atlantiche a latitudini più elevate rispetto al primo trimestre del 2015.

Carta-Sicilia-PRIMAVERALe condizioni meteorologiche continueranno ad essere improntate alla stabilità anche nella giornata dell’1 Maggio. La “Festa del Lavoro” trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento e di temperature in lieve rialzo su tutta la regione, con al più il transito di qualche innocua velatura. La giornata assumerà i classici connotati tardo-primaverili, con ventilazione debole od al più moderata a regime di brezza lungo le coste e mari in prevalenza poco mossi; le massime oscilleranno prevalentemente tra i 19 ed i 23°C, con punte prossime ai 25°C nell’entroterra pianeggiante compreso tra ennese, siracusano e catanese. Sarà dunque l’occasione ideale per le canoniche gite fuori porta, sia lungo i litorali – dove a fronte di un sole già forte (UV >9) le temperature delle acque marine sotto costa sono ancora piuttosto fresche (17-18°C) – che in montagna (zero termico oltre i 3500 metri).

GFS ENS | Andamento termico atteso ad 850 hPa circa 1500 m in libera atmosfera) tra il 30 aprile ed il 9 maggio. In rosso le medie del periodo
GFS ENS, da wetterzentrale | Andamento termico atteso ad 850 hPa (circa 1500 m in libera atmosfera) tra il 30 aprile ed il 9 maggio. In rosso le medie del periodo, in grigio scuro lo scenario medio (più probabile)

Nel weekend, ed in particolar modo a partire da domenica, assisteremo ad un ulteriore, sensibile rialzo delle temperature. Il promontorio subtropicale, stuzzicato da un’ampia circolazione depressionaria tra le Isole britanniche, l’Atlantico e le Azzorre, tenderà a rinforzarsi notevolmente sul Mediterraneo, apportando la prima fase estiva dell’anno su numerose regioni italiane. Il clou dell’intensa avvezione d’aria calda, anomala per intensità e del tutto inusuale per la prima decade di maggio, dovrebbe registrarsi tra il 4 e l’8: in questo frangente le masse d’aria di origine sahariana potrebbero fare schizzare le temperature finanche di tredici gradi oltre le medie del periodo: in Sicilia colonnina di mercurio diffusamente superiore ai 30°C, con picchi canicolari ben maggiori sulle pianure interne non mitigate dalle brezze.

 

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.